La Dispersione idrica box doccia che perde acqua è una noia anche perché, ogni volta che ti lavi, ti ritrovi con il bagno allagato.
capire da dove arriva la perdita, se dal piatto o dai lati ad esempio, può aiutarti a individuare il problema e a intervenire. alcune cause del box doccia che perde potrebbero essere le porte che non sono allineate bene o le giunture che hanno bisogno dell’applicazione o del rinnovo del silicone ovvero del sigillante. se c’è già del silicone e mancano alcune parti, lungo il bordo tra il piatto e il pavimento o tra le porte della doccia e le pareti, allora puoi rimuoverlo con un raschietto, un prodotto specifico, l’asciugacapelli e gli altri rimedi che trovi in questo articolo. d’altra parte, ci sono anche dei prodotti che si applicano direttamente sul vecchio silicone. in generale, puoi scegliere il sigillante che più si adatta alle tue esigenze .dunque, pulisci e asciuga alla perfezione le superfici. a questo punto, puoi incollare due strisce di nastro di carta in modo da delimitare il contorno lungo il quale applicherai il prodotto.
per sigillare il box doccia, taglia il cono di applicazione del silicone o apri il prodotto e applicalo lungo le giunture con un movimento uniforme e lento o comunque secondo le istruzioni. in base a quest’ultime, liscia il silicone con un dito inumidito o con una spatolina immersa in acqua e sapone ovvero esegui l’ultima operazione richiesta e lascia in posa per il tempo indicato. controlla se le porte scorrono bene lungo le guide, se sono allentate o se il telaio presenta dei problemi, ad esempio è deformato in un punto. in base al problema, puoi allineare le porte, cambiarle o provare a riparare il telaio. a sigillatura della cabina doccia è un procedimento estremamente economico ed indispensabile per evitare fuoriuscite di acqua e per proteggere la stanza bagno da tutti i danni prodotti dall’umidità. esistono due tipi di sigillanti da impiegare per il box doccia, che possono essere a base di silicone oppure di lattice; mentre i primi offrono una maggiore resistenza, i secondi sono molto più facili da applicare.
si tratta comunque di sostanze progettate per interni, con caratteristiche funzionali nettamente differenti da quelli per esterni. bisogna preventivamente detergere con particolare attenzione le superfici del box doccia ed asciugarle in tutti gli angoli, per consentire una perfetta aderenza del prodotto da applicare. con un apposito taglierino è poi necessario rimuovere tutti gli eventuali residui di un precedente sigillante, avendo cura di non graffiare la cabina. se questa operazione appare difficile è consigliabile sottoporre le parti da trattare ad un flusso di aria calda, per ammorbidire il prodotto secco. a questo punto può essere utile passare su tutto il box un panno imbevuto di alcol denaturato che, grazie al suo elevato potere detergente, contribuisce a perfezionare la pulizia. per garantire che non vi siano residui secchi di alcun tipo è consigliabile passare un aspirapolvere lungo tutte le giunture e lasciare a riposo la cabina per una notte.
Dopo aver scelto il sigillante più adatto alle proprie esigenze, si procede applicandolo mediante un’apposita pistola, acquistabile insieme al prodotto. Bisogna prima di tutto tagliare il becco dell’erogatore, avendo cura che il foro abbia un diametro piuttosto piccolo per evitare un’eccessiva distribuzione di sigillante. L’apertura della pistola deve essere posizionata dapprima sul punto in cui le giunture delle pareti verticali del box si incontrano con pavimento e soffitto; si tratta di un’operazione da compiere preventivamente per garantire il corretto svolgimento delle fasi successive.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Box Doccia data dalla famosa enciclopedia on line. (WIkipedia)